martedì 12 marzo 2024  08:20

In relazione all’oggetto, si rappresenta quanto segue. La Regione Marche, al fine di dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche, approvato con DGR n. 1082/2022 e successive modifiche (nota DFP-0005432-P- del 26 gennaio 2023), con precipuo riferimento alla materia della contrattualistica pubblica, ha selezionato n. 6 Esperti giuridici che, coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM, vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale al fine di svolgere attività di supporto nella materia de qua; i sei Esperti giuridici sono:

• avv. Gaia Brusciotti;
  • avv. Rosalba Cori;
  • avv. Andrea Filippini;
  • avv. Francesco Mascia;
  • avv. Giuseppe Imbergamo;
  • avv. Alessandro D’Amore.

Il nuovo Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 36/2023 e, in particolare, la c.d. digitalizzazione dei contratti pubblici, entrata “a pieno regime” dal 01 gennaio 2024, pone nuove sfide sia di responsabilità che interpretative; alla luce di ciò, in un’ottica di continuità rispetto alle azioni intraprese durante la scorsa annualità del progetto ed al fine di agevolare un percorso informativo, formativo e di approfondimento, è stato organizzato un primo ciclo di n. 5 workshop, per l’anno 2024, sul territorio regionale. Le tematiche che verranno trattate dagli esperti del PNRR, in occasione dei predetti incontri, sono di seguito indicate:

• 25 marzo 2024, ore 09.00 -13.30 Ancona, Sala Parlamentino 5° piano Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano 2/4:
  1. Principi e diritti digitali, ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, e-procurement (Avv. Brusciotti).
  2. Atti di gara ed elementi essenziali: la decisione di contrarre; il bando di gara; il disciplinare di gara ed il capitolato speciale (Avv. Mascia).
  3. Progettazione, requisiti per servizi di architettura e ingegneria, equo compenso e professioni (Avv. Imbergamo).

Focus: La Commissione giudicatrice ed il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta (Avv. Mascia)

• 15 aprile 2024, ore 09.00 -13.30 Pesaro, Sala del Consigli Comunale, Piazza del Popolo 1:
  1. Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, FVOE, Piattaforme di approvvigionamento digitale, Regole tecniche (Avv. Cori)
  2. L’avvalimento (Avv. Filippini)
  3. Collegio Consultivo Tecnico e contenzioso (Avv. Brusciotti)

Focus: Affidamenti diretti e principio di rotazione (Avv. Brusciotti)

• 13 maggio 2024 ore 09.00 -13.30 Macerata, Sala Castiglioni - Biblioteca Comunale M. Borgetti, piazza Veneto 2:
  1. Accesso agli atti e riservatezza nel nuovo codice dei contratti - D.Lgs. n. 36/202 (Avv. Mascia)
  2. La nuova figura del Responsabile del Progetto e conferenza di servizi (Avv. Imbergamo)
  3. PPP e Finanza di progetto (Avv. Cori)

Focus: Costi della manodopera (Avv. Imbergamo)

• 10 giugno 2024 ore 09.00 -13.30 Ascoli Piceno - Palazzo dei Capitani Sala della Ragione, Piazza del Popolo 1
  1. Sistemi dinamici di acquisizione, Aste elettroniche, Cataloghi elettronici (Avv. Imbergamo)
  2. Il subappalto (Avv. D’Amore)
  3. Progettazione e appalto integrato (Avv. Filippini)

Focus: Il soccorso istruttorio nel nuovo codice degli appalti (Avv. Filippini)

• 08 luglio 2024 Fermo ore 09.00 - 13.30 - Palazzo Fermo – Palazzo dei Priori, Piazza del Popolo 1:
  1. La stipulazione del contratto e le modifiche in corso di esecuzione (Avv. Brusciotti)
  2. La fase della Programmazione della gara nel nuovo codice degli appalti (avv. D’Amore)
  3. La giurisprudenza del TAR Marche sul nuovo Codice degli appalti pubblici: uno sguardo a 360 gradi (Avv. Filippini)

Focus: La nuova figura del Responsabile Unico di progetto: Requisiti ed attività (Avv. D’Amore)

Al termine di ogni relazione verrà garantita una sessione di "domande e risposte".

Gli incontri saranno un’importante occasione per discutere delle diverse questioni inerenti le procedure di appalto; si invitano, pertanto, tutti gli interessati a partecipare attivamente agli incontri, previsti in presenza, con rilascio di attestato di partecipazione.

A fini organizzativi si prega si confermare la propria presenza alla email: massimo.cortese@regione.marche.it