lunedì 19 febbraio 2024  08:19

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 e successive modifiche (nota DFP-0005432-P- del 26 gennaio 2023), in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che, coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM, vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

• avv. Gaia Brusciotti;
  • avv. Rosalba Cori;
  • avv. Andrea Filippini;
  • avv. Francesco Mascia;
  • avv. Giuseppe Imbergamo;
  • avv. Alessandro D’Amore.

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione    degli appalti pubblici; il supporto si estende ovviamente anche ai RUP, Direttori dell’Esecuzione del Contratto, Direttori dei Lavori e Responsabili di Fase della Regione Marche.

Per giungere a questo importante risultato, che serve anche per la corretta spendita dei fondi stanziati con il PNRR e con il PNC, gli Esperti stanno svolgendo su richiesta e previo appuntamento consulenze legali agli Uffici Regionale ed agli altri Enti, a valere sui predetti fondi PNRR già stanziati, su specifici quesiti giuridici che interessano il mondo delle gare pubbliche, in continuità con le attività realizzate l’anno scorso.

Si ricorda che, come da circolare inoltrata in precedenza con ID: 31877463 del 15/01/2024, è possibile richiedere la consulenza agli esperti sopra indicati attraverso la specifica procedura, di cui alle istruzioni che si riportano nuovamente in allegato, mediante accesso al sito https://procedimenti.regione.marche.it/.

Istruzioni per la prenotazione degli esperti PNRR

Oltre a questa attività, gli Esperti provvedono a redigere, nel corso dell’incarico, apposita documentazione utile per facilitare il compito dei RUP delle singole Stazioni appaltanti; un vero e proprio “kit di gara”, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali, in coordinamento con il nuovo PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2024/2026, approvato con DGR 94 del 30/01/2024

Il suddetto materiale è messo a disposizione del personale della Regione Marche e delle Stazioni appaltanti marchigiane all’interno della piattaforma https://procedimenti.regione.marche.it e del sito  https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Easy-Pnrr/Progetto-1000-esperti/Pareri-e-Strumenti-a-supporto-delle-amministrazioni/Strumenti-operativi , al fine di consentire un’immediata  consultazione.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle  questioni operative e interpretative.

In continuità con le attività progettuali già realizzate in precedenza, sono organizzati degli incontri periodici informativi in modalità di workshop, mirati a trattare specifiche tematiche, anche in base alle questioni di maggiore criticità, sollevate durate gli incontri realizzati l’anno scorso e destinati al personale dei Dipartimenti della Regione Marche.

Il prossimo workshop in modalità di partecipazione in presenza è organizzato per il prossimo 26 febbraio presso la Sala Verde – Palazzo Leopardi orario 09.30 – 12.30 con il seguente programma:

Le procedure sottoglia ai sensi del D.Lgs 36/2023

• Avv. Gaia Brusciotti: breve presentazione del nuovo contesto normativo (D.Lgs 36/2023) e del progetto “Mille Esperti”;
  • Avv. Andrea Filippini: “Le procedure sotto soglia comunitaria nel nuovo codice degli appalti: le responsabilità del RUP, principi, verifica dei requisiti”;
  • Avv. Giuseppe Imbergamo: Artt. 94 e ss D.Lgs. 36/2023 “I soggetti da sottoporre a verifica”
  • Focus: Avv. Gaia Brusciotti: illustrazione del modello di affidamento diretto

Ai fini organizzativi si prega si confermare la propria presenza alla email: massimo.cortese@regione.marche.it

Per i partecipanti in presenza è previsto un attestato di partecipazione.

L’incontro sarà un’importante occasione per discutere diverse questioni inerenti le procedure sottosoglia che potranno essere rivolte direttamente agli esperti del PNRR, anche al fine di agevolare la conoscenza personale degli Esperti e delle loro competenze. A questa attività seguiranno altri incontri dedicati al personale dei Dipartimenti della Regione Marche che verranno organizzati sul territorio regionale e saranno aperti anche alla partecipazione delle altre stazioni appaltanti del nostro territorio regionale, verrà inoltrato a breve un calendario della attività programmate.